Menu principale:
La trota prodotta dalla Pescicoltura Burrini deve osservare dei criteri di allevamento ben definiti affinché il prodotto finale segua gli standard qualitativi richiesti dal mercato:
MANGIME: viene rispettato un protocollo di autodisciplina per la produzione controllata e l'utilizzo di un piano di alimentazione basato su mangimi a basso contenuto di grassi, materie prime controllate ed OGM FREE.
ASSENZA MALATTIE VIRALI: l'inesistenza di patologie virali e batteriche presuppone una crescita sana e robusta della trota, eliminando eventuali problemi che possono verificarsi durante l'arco produttivo e garantendo al cliente un sicuro successo dopo l'acquisto.
ACQUA: è un altro fattore indispensabile per una crescita vigorosa della trota. La nostra acqua proviene direttamente dal ghiacciaio delle Dolomiti di Brenta in Trentino e non raggiunge temperature che possano danneggiare la produzione.
Questi punti essenziali costituiscono una prerogativa per il raggiungimento di un’ottima qualità che si esplicita in trote sane e vigorose, carni delicate e saporite e soprattutto ambiente igienicamente sano e quasi naturale.
Nel nostro allevamento di Vigo Rendena la trota impiega 18/24 mesi per raggiungere una dimensione ideale, mentre negli allevamenti di Treviso circa 12/15 mesi, perchè in pianura la temperatura dell’acqua è costante durante tutto l’arco dell’anno. La carne delle trote, facilmente digeribile, è quindi più consistente, più magra, più ricca di proteine nobili e sali minerali e dei preziosi omega 3.
Tipologie di trota:
TROTA IRIDEA: la trota iridea, originaria del Nord America, viene destinata quasi totalmente al consumo umano ed alla semina in laghetti di pesca sportiva. Essa viene prodotta in tutte le differenti pezzature. Un particolare tipo di trota iridea è la trota salmonata che ha una speciale pigmentazione colorata ed è destinata esclusivamente alla trasformazione e quindi al consumo. Essa viene prodotta sempre con pezzature superiori ai 500 grammi.
TROTA FARIO: questa tipologia di trota, originaria dell'Europa, ha un ciclo di produzione più lungo rispetto alla trota iridea. Essa viene destinata esclusivamente al ripopolamento delle acque pubbliche.
SALMERINO FONTINALIS: considerato da molti la migliore tipologia di pesce grazie alla sua carne facilmente digeribile, il salmerino è molto ricercato dai pescatori per il suo sapore e per le sue abilità di combattimento.
SALMERINO SPARCTIC: incrocio tra salmerino alpino (Salvelinus alpinus) e salmerino fontinalis (Salvelinus fontinalis). Questo incrocio dà origine ad una tipologia di pesce forte, non soggetta a VHS, caratterizzata da un buon tasso di crescita e facilmente digeribile grazie alla sua carne saporita e di prima qualità.
TROTA GIALLA: Particolare tipo di trota iridea (Oncorhyncus mykiss) che si differenzia da quella comune per la particolare livrea gialla. Ideale per la pesca sportiva.
Mercati di commercializzazione:
Le trote prodotte dalla Pescicoltura Burrini, consegnate esclusivamente con mezzi propri, in Italia vengono destinate ad impianti di macellazione e a ripopolamenti. La produzione di avannotti e trotelle, invece, viene adibita al ripopolamento di altri allevamenti che non sono in grado di cominciare il ciclo di allevamento con l’immissione di uova embrionate.
Per quanto riguarda l’estero, la Pescicoltura Burrini collabora con alcuni impianti di macellazione in Germania, Austria, Svizzera, Polonia e Repubblica Ceca.
Fasi di Allevamento:
In questa fase avviene la shiusa e l’allevamento fino alla taglia di 1,5-2 gr.
Selezione di trotelle da 50 gr. circa destinate all'ingrasso
Fase di alimentazione del settore ingrasso
Fase di pompaggio e selezione di trote iridea
Fase di carico di pesce vivo su autotreno